Listen

Description

LA SCUOLA NON INIZIA


Le armi automatiche imbracciate da giovani che non lavorano e non studiano, sgaggiati al punto giusto, in concorso con i soliti merdaioli dei Camorristi, a rivendicare l’intero territorio: case, piazze, attività commerciali oneste e parchetti dove far pisciare il cane compresi.Le armi automatiche e le stese come omaggio a una narrazione che ormai fa curriculum. La Camorra, nonostante ti sbutri la vita e ti faccia marcire in cella a diciott’anni, è ancora percepita più felice del nulla vomitato dagli ultimi governacci.

Governi che, in certe periferie, lasciano campo libero a Camorra Spa, con tanto di delega non firmata ma accettata: controllo del territorio, welfare criminale, corsi di sopravvivenza a colpi di sbrillo e paura. Poi, ogni tanto, si ricordano che pure quei posti sono Italia. E mandano i blindati, gli elicotteri, i messaggi istituzionali col tono stanco.Ma puoi pure mandare tutto l’esercito che vuoi, fratè. Finché non si cambiarenno le parole della storia, il sangue continua a scorrere nelle cunette e nei portoni.Le parole da cui iniziare sono Scuola e Lavoro.

O forse: Lavoro e Scuola, ché senza un motivo per alzarsi la mattina, anche l’inferno ti pare casa.Intanto, mentre lo Stato sbatte le palpebre come uno smangiato col sonno addosso, arriva la gentrificazione travestita da riqualificazione. Quartieri scarnuti, ristrutturati a suon di bandi, parcheggiate a misura di SUV. Cacciano i vecchi, pittano i muri e vendono il marciapiede a 10mila al metro.

Ma a chi apparteneva prima quella panchina? A chi il bar di quartiere, la fontanella, il panificio con i taralli storti?E così, dopo che la Camorra t’ha tenuto sotto col tirabuio e lo Stato t’ha lasciato solo a scantarti pure dell’ombra, arriva l’architetto col drone e ti fa sentire pure fuoriposto a casa tua.Gentrificazione è un altro modo per dire: vai via, cillupo, non servi più.Questa guerra non si fa solo coi kalashnikov.

Si fa con le parole sbagliate, col silenzio che bronza tutto, e con i sorrisi bianchi dei nuovi padroni.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/accademia-di-criminologia--1771463/support.