SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI, CHIAMA IL NUMERO VERDE: 800685500
ISCRIVITI A PIANO FINANZIARIO: HTTPS://WWW.PIANOFINANZIARIO.IT
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM: https://t.me/giorgiopecorari
In questo video ti mostro un documento che svela i criteri utilizzati da Ray Dalio e la sua associazione per definire la situazione attuale del mercato finanziario. Analizzeremo grafici e soprattutto sottolineeremo l’importanza di prendere in considerazione vari parametri per questi calcoli particolari.
0:00 Oggi approfondisco insieme a te un documento in cui Ray Dalio ci fornisce i sei elementi grazie ai quali potremmo capire se il mercato è in bolla o meno.
0:55 Ray Dalio insieme alla sua associazione Bridgewater Associates ha stabilito un indice grazie al quale possiamo analizzare la situazione del mercato finanziario. Vediamo di cosa parla nello specifico in questo documento.
1:25 Questo schema mentale di analisi è stato creato appositamente da Ray Dalio grazie alla sua esperienza nel campo finanziario. Ha il nome di Bubble indicator, ma non condivide pienamente come funziona questo calcolo. Analizziamo quello che ha condiviso con noi.
2:48 Quindi quali sono questi sei criteri per valutare il rischio bolla? Si basa su un sistema di domande con risposte affermative o negative che modificano l’esito della valutazione. Vediamo quali sono queste domande per oi approfondirle.
3:24 La prima domanda è “I prezzi sono elevati rispetto a misure tradizionali di valutazioni?”.
3:48 La seconda domanda è “I prezzi stanno scontando condizioni future insostenibili?”.
4:05 La terza domanda è “Ci sono dei nuovi investitori che adesso investono nei mercati?”.
5:30 La quarta domanda è “Quanto l’ottimismo dei mercati finanziari pervade tutto il mercato?”.
5:56 La quinta domanda è “Ci sono degli investitori che utilizzano una leva spinta per investire oppure no?”.
6:14 La sesta domanda è “I nuovi compratori hanno effettuato degli acquisti orientati al futuro?”.
7:00 Vediamo ora i risultati finali che sono stati estrapolati tramite calcoli e prendendo in esame anche bolle di mercato passate. Leggiamo quindi questo grafico e analizziamo le bolle di mercato del 1920, 2000, 2007 e quella odierna.
10:32 Il fenomeno delle sponsorizzazioni di broker online è una dimostrazione dei risultati del calcolo di Ray Dalio.
11:32 Continuiamo con l’analisi del nostro grafico tirando le somme che ha calcolato Ray Dalio con la sua associazione.
12:10 L’ultimo commento di Ray Dalio è per sottolineare quanto questo calcolo non è precisissimo e soprattutto che è stato creato per descrivere generalmente la situazione nella quale viviamo.
13:25 Questo è il loro schema, cosa ci fa capire? Soprattutto di valutare e analizzare la situazione e il mercato attraverso vari parametri e non tramite uno soltanto.
#pianofinanziario #investimento #mercatifinanziari
======================================================================
Iscriviti al Canale qui: http://bit.ly/2FB17Da
Visita il sito: http://www.pianofinanziario.it
Iscriviti alla Community: https://www.facebook.com/groups/gpinvestcommunity/
Ascolta il Podcast: https://itunes.apple.com/us/podcast/gpshow/id1192131332?mt=2
======================================================================
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.
La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o
errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.
GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.
Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento.