Per combattere il Coronavirus è fondamentale analizzare i dati: sarà soprattutto utile valutare i flussi di mobilità sul territorio, così da poter pianificare al meglio la fase di uscita dall’emergenza.
Proprio per questo, ENEL X e HERE Technologies hanno lanciato “City Analytics - Mappa di mobilità”, una soluzione big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale.
Un aiuto per le pubbliche amministrazioni che avranno a disposizione una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.
I dati possono essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020, dalle PA, dagli enti interessati e della Protezione Civile e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del COVID-19 con il fine di indentificare le aree che necessitano di maggior supporto nell'attuazione di tali misure e analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita.
Scopri di più su https://www.enelx.com/it/it/smart-city/soluzioni/soluzioni-smart/dashboard-covid-19??ecid=Referral-ForumPA-city_analytics_covid_19-post_social-04_20