Listen

Description

La ricerca di spazi liberi di parcheggio è una delle principali componenti del traffico urbano, oltre che una delle attività più frustranti a cui è soggetto il cittadino che deve accedere fisicamente all'area urbana. Inquinamento, rumore e congestione del traffico sono problemi sensibilmente dipendenti dalla quantità di tempo che ogni individuo spende nella ricerca di un parcheggio.

Nel contesto della info-mobilità generale il Comune di Cagliari ha realizzato un progetto pilota che si è voluto concentrare su una particolare categoria di guidatori del mezzo privato, quella dei diversamente abili, la cui condizione implica una ridotta capacita motoria e necessità più di altre di un sistema in grado di agevolare l’uso dell’area di sosta.
Lo scopo principale del sistema in oggetto è quindi monitorare gli stalli di sosta su strada di colore giallo riservati ai disabili, con la capacità di poter distinguere in ogni momento lo stato di occupazione (libero, occupato) e di ridurre al minimo la ricerca grazie alle tecnologie dell’IoT ed i servizi di smart city.