Partecip@ttivi è il progetto di partecipazione attiva promosso dal Comune di Palermo e realizzato in collaborazione con FPA, Next – Nuove Energie X il territorio, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria. L’obiettivo è valorizzare il tessuto imprenditoriale locale attivo nel think tank 2030; contrastare la marginalità sociale e l'emergenza abitativa; potenziare l'offerta culturale; sostenere il ruolo sociale ed economico dello sport d’eccellenza e di base nel tessuto cittadino. Per farlo si muove su tre linee di intervento:
Partecipazione: venticinque iniziative che spaziano dai tradizionali brainstorming e focus group fino agli strumenti di partecipazione che coniugano apprendimento e partecipazione come le passeggiate di quartiere, i forum multistakeholder on line e i laboratori di gaming partecipativo.
Comunicazione: a supporto delle attività di partecipazione, il progetto prevede la realizzazione di attività di comunicazione web e social finalizzate ad informare, coinvolgere, facilitare l’ascolto, favorire il networking tra i soggetti coinvolti.
Formazione: una linea di attività è dedicata al trasferimento ai dipendenti dell’amministrazione di conoscenze e competenze utili alla riuscita del progetto e alla sua sostenibilità nel tempo.