Listen

Description

#238 - Per Essere Originale, Prima Copia

Un mio allievo un giorno mi ha detto: “Io mi ritiro, perché così facendo io sto diventando una tua copia. Mentre ciò che io desidero è essere diverso da te, avere il mio carattere e unicità ed essere riconosciuto per ciò che io da solo sono in grado di sviluppare, pensare, condividere”.

Giusto, ragionevole, logico.

O forse no?

Se tu non sei in grado di assorbire, imitare, copiare - fino a farlo completamente tuo - quello che qualcuno più esperto di te sa già fare, non potrai mai diventare un fuoriclasse, un maestro, uno degno di nota in quel settore.

Obiezione: Ah ma così divento una copia di Robin!

Risposta: Ma quando tu vai dal tuo maestro di tennis, cosa pensi che lui ti insegna? A fare *il tuo tennis* o a ripetere quanto lui stesso ha fatto suo imitando i suoi maestri (copiandoli letteralmente)?

Finché non fai tuo lo schema, il modello, l’approccio e l’esecuzione di qualcun altro, non puoi, per definizione sviluppare la tua arte. Il tuo carattere. Ciò che ti rende unico.

Quindi prima imiti e copi ciò che chi vuoi raggiungere e superare sa fare. Poi, quando lo hai fatto tuo, quando questa arte è diventata tua second nature ci aggiungi qualcosa di tuo. E’ li che comincia a nascere la tua arte, il tuo stile,. Ciò che ti caratterizza.

Voler bypassare questo passo è un segno di presunzione e di ignoranza rispetto a come si apprende e come si diventa bravi in qualsiasi arte.

Bisogna avere la disponibilità ad imparare dal maestro, dal poterlo copiare e imitare per poter poi sviluppare il proprio stile e la propria arte



.


-------------
Info Utili

• Ottieni feedback, ricevi consigli sul tuo progetto online
Entra nella comunità di imprenditori indipendenti di Robin Good
https://robingood.it


• Musica di questa puntata:
"Chillin'" by Baaskat - disponibile su Bandcamp:
https://chillhop.bandcamp.com/track/chillin


• Nella foto di copertina: Cesar, il musicista. Vende tour guidati ai turisti. Legge Dante. Ascolta il metal più duro, la classica e il jazz di Pino Daniele. A volte si dipinge i capelli di blu, con la vernice normale.



• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood



• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)





• Newsletter:
Robingood.substack.com (ENG)
Robingooditalia.substack.com (ITA)




• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it