Listen

Description

#279 - Circondati di Gente Più in Gamba

Negli ultimi giorni il nostro appuntamento quotidiano con la pallavolo in spiaggia è praticamente morto.


Uno dei giocatori più forti ha iniziato a lavorare la sera e non più libero. Il fratello se ne è andato in viaggio per qualche giorno e qualcun altro si è perso per strada o a trovato di meglio da fare con la scusa del vento di questi ultimi giorni.


Fatto sta che è quasi una settimana che vado per giocare e non viene mai praticamente nessuno.
In alternativa si gioca a frisbee o ad un nuovo padel personalizzato che ci siamo inventati usando come muro il cuore gigante di legno che sta proprio accanto al campo di beach volley.


Ma l’altro giorno, all’improvviso è arrivato un gruppetto di 10-15 ragazzi e ragazze con un accompagnatore che è venuto a chiedere: “Oi, veniamo dal Che e vorremmo giocare a pallavolo, si può?”

Ovviamente Kike ha dato l’ok e quelli sono scesi subito in campo.

Da subito si è visto che non erano beach volleisti, perché si sono messi a 5 o addirittura a 6 per campo e senza badare troppo alle regole hanno cominciato a giocare.

Sfortunatamente non è stato un grande spettacolo, con quasi nessuno di quelli in campo in grado di fare un passaggio, ma tutti sovraeccitati e felici di sfidarsi.


All’inizio mi sono ovviamente sentito un po’ a disagio, vedendo questo spettacolo, vedendo altri giocare su quello che io considero il mio campo e vedendo la pessima qualità e la tanta approssimazione.

Ma l’invidia e il desiderio di essere anche io sul campo hanno presto avuto la meglio.

Quando qualcuno dei loro giocatori ha cominciato a scemare, perché stanco o in procinto di andarsene, mi sono fatto avanti e mi sono messo a giocare con loro.

Ma non mi sono divertito.


Anzi.

E’ stato lì che ho realizzato quanto fosse diverso giocare con chi è alle prime armi, perché per quanto bravo tu possa essere, se gli altri non hanno esperienza e non sanno come muoversi, sei tu che dovrai scendere al loro livello. Non saranno loro che si innalzeranno al tuo.


Il problema è che quando uno ne sa un pochino, ha un pò di esperienza e abilità, pensa: “Ah, ora entro io, e vedi come le cose cambiano…”

Ma in realtà non è così.

Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se gli altri sono delle seghe, ti trascineranno nel baratro insieme a loro, senza nemmeno rendersi conto delle tue capacità.

Morale della favola: Se vuoi crescere e apprendere gioca (studia, lavora, ricerca, esplora, etc) sempre con gente più in gamba, più brava e competente di te. Solo in questo modo puoi imparare e crescere velocemente.


Qualunque sia la direzione o il campo di battaglia, affiancati sempre a chi ti sta avanti, a chi ha obiettivi e standard più alti dei tuoi.


Tra chi sta su e chi sta giù, sono sempre quelli che stanno giù a tirare giù quelli che stanno su. Non il contrario.


Pensa bene quindi, in ogni ambito e attività, a chi siano le persone di cui ti vuoi circondare, perché queste determineranno dove potrai arrivare.




_______________
Info Utili

• Sostieni questo podcast:
Ottieni feedback, ricevi consigli sul tuo progetto online
Entra nella comunità di imprenditori indipendenti di Robin Good
https://Patreon.com/Robin_Good

• Musica di questa puntata:
"Palm Trees" - by Joakim Karud disponibile su Bandcamp
https://joakimkarud.bandcamp.com/track/palm-trees

• Nella foto di copertina:
Campo di pallavolo "Morgan's Paradise". Maggio 2023. Isola di Holbox, Messico.

• Dammi feedback:
Critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://www.spreaker.com/show/dabrandafriend

• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia

• Newsletter:
Robingood.substack.com (ENG)
Robingooditalia.substack.com (ITA)



• Per info e richieste:
Ludovica.Scarfiotti@robingood.it