#400 - Filtrare
Mi dirai che sono fissato. Ti risponderò si, lo sono. Ma a buona ragione, insisto, nello spingere la tua attenzione verso questi temi legati al selezionare, raccogliere, organizzare, dare un senso alle cose, collegare cose apparentemente scollegate, scegliere e raccomandare spiegando il perché.
La buona ragione è che mentre in passato era un feeling, una sensazione, una intuizione che sentivo crescere forte dentro di me, - ne ho iniziato a scrivere di questa roba nel 2004 - ora sono tante le voci che mi fanno eco, così come i segnali, i tool e soprattutto i contenuti interessanti che vedo emergere intorno a me.
Di che parliamo? A cosa faccio riferimento questa volta?
Ai filtri e alla nostra opportunità di far sì che questi, non siano interamente governati da algoritmi su cui abbiamo zero controllo e che hanno obiettivi spesso ben diversi dai miei e dai tuoi.
Ecco qualche spunto per ragionare fuori dagli schemi comuni attuali, e per poter mettere in pratica quanto suggerisco.
- Questa è un’opportunità per gli esperti
Sia per dimostrare la loro competenza, sia per smettere di dover costantemente pensare “e ora, di che scrivo? Cosa tratto?
- Attualmente per filtrare ci affidiamo a delle dighe, radar, imbuti su cui abbiamo zero controllo. Ma immagina se non fosse così…
- Il filtrare non è assoluto. E’ del tutto relativo. Quello che è appropriato filtrare per i tifosi del Milan non è uguale a ciò che è appropriato filtrare per quelli del Paris Saint Germain. Quello che è giusto filtrare per gli amanti del rock, non è uguale a ciò che è appropriato filtrare per chi ama la musica soul o il funk.
- Cosa filtrare, non è solo una questione di topic, di argomento, di tema. E’ una questione anche e soprattutto di valori. Cosa è strategicamente importante: conoscenza e apprendimento o guadagno e crescita? Visibilità o profondità? Dimostrare competenza o mettersi in discussione?
- Ne consegue che - se ci pensi bene - la nostra cultura, quella dei nostri figli e nipoti sarà definita in gran parte - non tanto dal materiale, immagini e contenuti che produrremo nel prossimo futuro ma dai valori che determineranno cosa gli viene proposto e fatto vedere.
Per questo motivo la domanda chiave da farsi è “ma chi è che determina e sceglie cosa i miei figli e nipoti vedono e leggono sui loro canali e social? Quali sono i valori che ci sono dietro ai filtri e algoritmi che li governano? *Realizzerai tristemente che abbiamo completamente abdicato questa funzione educativa critica.
Consigli Pratici:
- Collezionare e mettere da parte roba interessante che trovi non serve a niente. E’ un illusione.
Ciò che conta è ciò che ci fai. Ora. Non quando verrà il momento.
- Tu sei il filtro. Riprenditi il controllo.
I feed - così come sono oggi - sono morti. Disiscriviti, annulla, spegni, metti a tacere, blocca tutto ciò che aggiunge rumore.
- Segui chi - essendo vicino ai tuoi valori e obiettivi/direzione, ti fa da filtro. Seleziona bene i tuoi filtri o rassegnati all’idea che sarà l'algoritmo a farlo per te.
- Sviluppa e identifica criteri personali su cosa ha valore per te
- Addestra le tue IA a usare questi valori
- Di tanto in tanto esplora il tuo universo con gli occhi e i valori di altri
- Combina i tuoi metodi per filtrare/selezionare con le capacità dell’IA e falli lavorare in tandem
_______________
Info Utili
• Sostieni questo podcast:
Entra in contatto con me, ottieni feedback, ricevi consigli sul tuo progetto online
https://Patreon.com/Robin_Good
• Musica di questa puntata:
"
Look Both Ways" by Flamingosis e Birocratic disponibile su Bandcamp
• Nella foto di copertina:
Amici distratti, persi nei loro contenuti digitali. Marzo 2023. Isola di Holbox, Messico.
• Ascolta e condividi questo podcast:
https://www.spreaker.com/show/dabrandafriend
Archivio del podcast organizzato per temi:
https://start.me/p/kxENzk/da-brand-a-friend-archivio-podcast
• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
Instagram channel
Momenti di vita non in posa - cosa vedono i miei occhi:
https://instagram.com/giggi_canali
• Newsletter in Inglese:
https://robingood.substack.comFuoco su costruire fiducia per chi fa l'imprenditore online
.