Listen

Description

*Considerati una Media Company*

Pubblicare sui social, curare un canale di notizie, un podcast o una newsletter, così come realizzare guide, cataloghi, tool e strumenti per i nostri lettori, clienti e potenziali tali non può essere un hobby part-time fatto in maniera improvvisata da chi, nel tuo staff, ha del tempo extra.

Eppure, questo è l'approccio più diffuso tra gli imprenditori e le piccole attività commerciali che comunicano e fanno marketing online.

La comunicazione per la maggior parte di queste persone è un extra, un opzione, un qualcosa da fare, ma senza grande organizzazione, pianificazione e fuoco. Chi può, quando può, ci si dedica.

Ci sono sempre cose più importanti e più urgenti a cui prestare la propria attenzione.

Proprio perché ho costantemente davanti agli occhi questa situazione, ho deciso di tornare a battere il chiodo su questo punto.

Ogni attività sul mercato oggi, o comunica online o è destinata a scomparire.

Per questo motivo il comunicare in maniera efficace online non può essere un qualcosa di opzionale, fatto nei ritagli di tempo e senza una buona pianificazione/organizzazione.

Chiunque faccia parte del tuo staff dovrebbe - da contratto - occuparsi anche di creare, programmare e pubblicare contenuti e risorse di valore utili per il tuo pubblico di riferimento.

Questo significa essere una media company: mettere in prima fila la necessità di comunicare online condividendo valore e ascoltando con attenzione i feedback e le domande dei lettori.

Evitare di usare i social media per parlarsi addosso, farsi belli e continuare a parlare bene di se stessi e dei servizi che si offrono.

Non è questa la strada.

Pensa di essere una Media Company.

Una Media Company si occupa di produrre costantemente notizie, report, documentari, approfondimenti sui temi che stanno maggiormente a cuore al tuo pubblico di riferimento.

Ciò può essere realizzato ad esempio attraverso "newsradar" (canale di news su un argomento specifico che seleziona e ripropone le top news più rilevanti per una certa nicchia di mercato) , o attraverso il selezionare e organizzare brillanti esempi a cui ispirarsi o realizzando directory di risorse o di strumenti utili.

Le tipologie di contenuti di valore che si possono realizzare sono numerosissime. Ciò che manca è una consapevolezza dell'importanza del comunicare in maniera costante e professionale, pianificando e organizzandosi internamente proprio come farebbe una redazione giornalistica.



Link utili:

Che sono i Newsradar
http://it.masternewmedia.org/2008/09/02/pubblicare_news_online_newsmastering_e_newsradar.htm





-------------
Info Utili


• Musica di questa puntata:
"Solarplex" by Birocratic - disponibile su Bandcamp:
https://birocratic.bandcamp.com/track/solarplex




• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood




• Diventa sostenitore:
sostieni il lavoro di Robin Good e tutti i contenuti e risorse utili che condivide costantemente
https://robingood.com/patreon-sharewood-community-campus
https://Patreon.com/Robin_Good



• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

Su Facebook:
https://facebook.com/RobinGoodItalia/

Su Instagram:
https://instagram.com/RobinGoodItalia

• Newsletter:
http://robingood.it/toptools-newsletter