Listen

Description

Carolina Cappelli 
residenza allo spazioK dal 9 al 22 settembre 
B-MOVIES_apertura pubblica su invito
venerdì 20 settembre, h 19.00
spazioK, via Santa Chiara 38/2, Prato

B-MOVIES è un progetto performativo che ruota attorno alla costruzione di un film fatto da e su personaggi femminili secondari e sulla loro progressiva presa di posizione all'interno dell'inquadratura.
Facendo uso di un linguaggio meta-discorsivo e indagando il rapporto tra presentazione e rappresentazione, cinema e performance, B-MOVIES parte e si sviluppa dalla condizione reale e site-specific dell'introduzione al progetto, tentando di indagare le possibili risonanze tra le tematiche di genere e il cinema di genere. 
Il progetto di ricerca è sostenuto dal programma Italian Council (2024) promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Carolina Cappelli (1995) è performer, filmmaker e insegnante di ginnastica artistica che vive e lavora tra Vienna e Bologna. Ha conseguito la laurea magistrale in Teatro sperimentale e Arti performative presso IUAV (Venezia) e in Arti performative presso il Mattatoio di Roma e successivamente ha lavorato e collaborato con artist* di fama internazionale come Francesca Grilli, Marcus Ohrn, Bruce Nauman e Roberto Fassone. Nel 2024 vince il Premio Vienna per le arti performative e l'Italian Council in Ambito 3.
La sua ricerca artistica trasversale prevede l’ibridazione di scrittura, pratiche performative e cinematografiche con una particolare attenzione per l’esplorazione del metadiscorso e del confine fra realtà e finzione.

Vi aspettiamo per condividere pensieri e visioni di una ricerca nel suo farsi!
È gradita una conferma di partecipazione - RSVP: kinkaleriprod@gmail.com

L’incontro è parte di BODY TO BE 2024 | RESIDENZE UNDER 35 E OSPITALITÀ INTERNAZIONALI progetto a cura di Kinkaleri con il sostegno di Toscanaincontemporanea2024.