Listen

Description

In città in questo periodo è ritornata la vecchia polemica se sia giusto o meno che i negozi rimangano aperti oppure no di domenica e nei festivi. 🤔
Per come la vedo io, i negozi se vogliono sopravvivere devono rimanere aperti quando ci sono i clienti pronti a spendere e sfruttare quelle rare occasioni che gli si presentano.

Se i clienti amano passeggiare durante le feste e vogliono spendere i loro soldi in quel periodo, beh i negozi devono rimanere aperti, se vogliono guadagnare non c’è niente di più semplice.

Mettiamo il caso che per assurdo arrivi una legge che imponga a tutti i negozi ed i centri commerciali di rimanere chiusi in quei giorni, beh sarebbe un disastro perché la gente semplicemente acquisterebbe ancora di più on line e Amazon ringrazierebbe…

Vent’anni fa era tutto diverso, i negozi potevano permettersi il lusso di rimanere chiusi in quei giorni, perché tanto sapevano che dopo le feste i clienti sarebbero stati li pronti in fila a recuperare il tempo perso.

Ma oggi non è più così, se voglio comprare un paio di bretelle e trovo il negozio chiuso, 20 anni fa avrei aspettato la riapertura del negozio e sarei ritornato lì dopo le ferie, oggi prendo lo smartphone e acquisto on line se trovo tutto chiuso.

Non è né bello né tantomeno giusto ma ormai funziona così!

Sia chiaro, a nessuno piace lavorare durante le feste ci mancherebbe, però a tutti noi durante le feste piace andare in ristorante, al cinema, in discoteca o anche in vacanza in hotel e loro cosa dovrebbero dire?

Dovrebbero chiudere pure loro? Perchè di domenica e ne festivi non si lavora? Non siamo ipocriti per cortesia!

Tutte queste attività sanno che se rimarranno chiuse in quei giorni quei guadagni non ritorneranno mai più e quindi, loro malgrado, dovranno aprire se vogliono sopravvivere.

E oggi questo discorso vale anche per i negozi e centri commerciali.

Io non dico che ci deve essere l’obbligo a rimanere aperti o che i dipendenti vengano schiavizzati ci mancherebbe, ogni attività deve sentirsi libera di fare quello che vuole, ma è anche vero che un’attività commerciale deve sfruttare le feste come occasione per per fare soldi se vuole rimanere aperta.

Quindi a voi la scelta, li volete prendere voi quesi soldi o preferite lasciarli ai negozi on line?