Ci hai fatto caso che gira e rigira andiamo sempre negli stessi posti?
☕️ sempre nello stesso bar o in quei due o tre ristoranti.. abbiamo pure quei soliti fornitori da una vita
😍 da un lato questo accade perché l’essere umano è una creatura abitudinaria, ma non solo, ritorniamo sempre da chi ci fa sentire importante!
🚗 Ti voglio raccontare la storia di Joe Girard, lui è il più grande venditore di auto della storia, con una media di 6 auto vendute al giorno ed oltre 1.300 auto vendute in carriera è entrato nel guinness dei primati.
💰 pensa che un mese ha venduto oltre 170 auto tutto da solo, vuoi sapere come ha fatto?
👍 Faceva sentire importanti i suoi clienti, la gente non acquistava un auto, acquistava lui!
📮 Faceva una cosa semplicissima lui dopo che una persona aveva acquistato un auto, spediva ogni mese a casa delle persone una cartolina scritta a mano.
🏊 la cartolina era più o meno così “Ciao Sono Joe ti ricordi di me sono quello che ti ha venduto l’auto, sono in vacanza al lago e ti ho scritto per mandati un saluto, tutto qui”
🎄 stessa cosa anche Natale, Pasqua e in tutte le occasioni speciali, come i compleanni o gli anniversari
🤔 Ma secondo te i suoi clienti si scordavano di lui? io dico di no, tornavano sempre da lui, perché li faceva sentire importanti
📞 Anche tu potresti usare questa tecnica oppure puoi usare quel prodigio della tecnologia chiamato telefono e chiamare uno per uno i tuoi clienti chiedendogli come va, se sono soddisfatti di te.
👍 Digli pure che hai voglia di migliorarti ed il loro parere è importantissimo e magari giusto che ci sei, visto che sono stati così tanto gentili da darti il loro parere, regali loro uno sconto extra o una prova gratuita.
🗣 Quand’è l’ultima volta che hai chiamato i tuoi clienti per sapere come stanno?
😱 Sembra una banalità ma siamo talmente tanto concentrati su acquisire nuovi clienti che ci dimentichiamo di fa sentire impotenti quelli che già abbiamo e quindi un cliente trascurato prende i piedi e va via.