Sapevi che un buon nome può aumentare (o far diminuire) il tuoi guadagni?
Se c’è una cosa che in tantissimi sottovalutano come strumento di marketing è proprio la scelta del nome per la propria azienda o per il proprio prodotto.
😱 La gente si lascia guidare dal proprio istinto, e solitamente la scelta ricade su un nome di fantasia che piace tanto all’imprenditore, ma che è totalmente inutile per il proprio brand, anzi a volte è pure dannoso.
🤔 Non ne sei convinto?
Tempo fa dovevo fare una ristrutturazione nella mia casa e mi stavo guardando intorno, ero nella classica situazione di uno che non ne capisce nulla e non conosce nessuno.
Guardavo i nomi e trovavo sigle incomprensibili, CLV srl sare.service snc, oppure nomi di fantasia tipo cassiopea srl o clan familiari tipo Fratelli Cossu snc. Giuseppe Piga e Figli e tanto altro ancora
🚫 Ma secondo te questi nomi cosa mi hanno comunicato?
Assolutamente nulla, hanno sprecato un occasione, non c’era nulla in questi nomi che mi aiutasse nella scelta.
Un buon nome deve spiegare o almeno dare un idea di cosa fa l’azienda, deve essere semplice da ricordare e deve spiccare in mezzo agli altri con la sua promessa di benefici.
⚒ Ad esempio per ritornare al mio caso a me aveva colpito molto acile Ristrutturare.
Nome corto che spiega in due parole cosa fanno e come lo fanno, si occupano appunto di ristrutturazioni e lo fanno in maniera semplice.
Un buon nome dal punto di vista del marketing ha queste caratteristiche
1. è corto
2. è facile da ricordare
3. spiega o almeno accenna ciò che fai
4. ha un suono gradevole
5. è facile da pronunciare (evita quindi le parole inglesi complicate, la gente oltre a dimenticarsele non saprà come scriverle)
6. è originale
Il nome prescelto non le deve avere per forza tutte e 6, ma se non ne ha nessuna, forse è meglio cambiare nome.
se ti occupi di manutenzioni e la tua società si chiama Antares come la stella beh sai d’accodo con me che non è proprio il massimo come nome.