Giuseppe Convertini, per tutti Pino, è un artigiano pugliese molto attivo nel sociale, sia per la sua passione per le piazze e le assemblee, sia perché ha compreso il valore della collettività e l’importanza di confrontarsi insieme per esaminare i problemi e trovare le migliori soluzioni.
Dopo varie esperienze con diversi comitati ed esperimenti rivoluzionari evidentemente falliti, lascia i vecchi gruppi di azione che, oltre le manifestazioni di piazza, di fatto non producono proposte serie e praticabili di rinnovamento politico.
Così mette in campo una diversa strategia, non più basata sulla lotta, ma sul dialogo, coadiuvato da Roberta Ancona, presente anche in questo episodio.
Pino opera principalmente nella sua terra d’origine, tuttavia il progetto è nazionale. È di fatto un METODO di fare politica, riunendo i cittadini per categorie sociali, non più per ideologie.
Ogni settore della società può quindi essere coinvolto nella discussione politica.
E’ fondamentale quindi che il cittadino si riappropri del diritto-dovere di far politica e che abbandoni l’idea che la politica è sporca o è per altri: dal momento che si vive in una società è necessario collaborare per una giusta evoluzione della stessa, passando necessariamente attraverso la politica perché di fatto ogni cittadino è anche un politico!
***
Contatto Facebook Pino Convertini: https://www.facebook.com/pino.convertini.9
***
Contatto Facebook Roberta Ancona:
https://www.facebook.com/roberta.ancona
***
Pagina Facebook delle Assemblee Popolari per seguire le evoluzioni e gli incontri organizzati.
https://www.facebook.com/andriaassembleeepopolari