Listen

Description

XIV ciclo di Dottorato
"Intellettuali e Potere"
(4 - 28 giugno 2019)

Luciano Canfora (Università di Bari) - Aristofane contro Socrate

Aristofane, un “compagno di strada””

Luciano Canfora mostra come Aristofane, oltre ad essere un esponente intellettuale di spicco della cultura teatrale ateniese del tardo V secolo, sia stato anche un grande oratore e dissimulatore politico.
Lo storico conduce un’analisi sul complicato rapporto tra il commediografo, il suo pubblico e i suoi referenti al potere, dai quali molto dipese, seppur con una “volontà di indipendenza propria del un grande artista che fu”.
Aristofane, legittimato in parte dai meccanismi irriverenti della comicità, fu capace tanto di critiche velate quanto di pungenti sferzate retoriche.
Ciò è testimoniato nella parabasi delle Rane, dove scese in lizza per la richiesta di uguaglianza di tutti i cittadini ateniesi, anche di quelli coinvolti nel colpo di stato oligarchico dei Quattrocento (411 a. C).
Canfora paragona dunque la personalità di Aristofane a quella di un modernissimo tipo di intellettuale del secolo scorso: il cosiddetto “compagno di strada”; colui che, pur svolgendo un ruolo consapevole nei riguardi del potere, riesce comunque a mantenere la propria autonomia ideologica.



di Laura Ciffolillo