Listen

Description

Per il tema economia personale oggi parliamo di valore nel lavoro.

Secondo te, qual è la differenza tra un ottimo lavoratore e un dipendente mediocre o nella media? O semplicemente, la differenza tra un occupato e un disoccupato?

Ci sono alcune differenze, ma una tra tutte ne fa da discriminante assoluto, il valore.
Salvo casi di nepotismo o raccomandazioni varie, il valore è da sempre stato un elemento discriminante, che si tratti di trovare lavoro, mantenerlo o progredire nella carriera lavorativa.

Ma cosa si intende per valore?

Il valore viene erroneamente confuso con il solo livello di istruzione. Da un lato la quantità di conoscenze è importante, ma non è l’unico elemento a determinare il valore di una persona. La restante parte è infatti determinata dalle skill, ovvero dalle capacità di un individuo, che possono andare dalla capacità di gestire situazioni sotto stress, di lavorare in un gruppo, a saper comunicare in modo efficace o a saper imparare più velocemente rispetto alla media.

A breve pubblicherò un bel blog post sul tema lavoro. Controlla gli aggiornamenti.

e tu, quanto valore hai da trasmettere nel lavoro che fai?

Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com

Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo.

Un saluto da Alberto, ciao!