Listen

Description

Si celebra oggi, nella ricorrenza della Giornata mondiale della Libertà di Stampa, la Giornata Nazionale dell'Informazioni Costruttiva, ideata dal Movimento Mezzopieno nel maggio del 2018.

Ho chiesto a Luca Streri, fondatore e presidente di Mezzopieno, di raccontarci come nasce l'idea di questa iniziativa e con quali obiettivi.

Se è vero che siamo cambiati, è pure vero che è arrivato il momento di tornare a raccontare le cose che nel nostro Paese funzionano per alimentare la fiducia e la speranza in un futuro migliore.

Il Movimento Mezzopieno promuove l'inclusione sociale e generazionale che passa attraverso un'informazione propositiva, che offre soluzioni in un'ottica costruttiva.

Con la disintermediazione dell'informazione, tutti siamo potenzialmente delle media company, antenne che possono trasmettere notizie autentiche, verificate e approfondite.

Possiamo scegliere, nel nostro piccolo o a livello più grande, di dare meno giudizi e più fiducia, di coltivare la gratitudine per decidere con coraggio di narrare una prospettiva nuova.

Il 3 maggio condividi una tua immagine, un post, un video in cui racconti il tuo perché e offri il tuo contributo per "limitare le logiche di parte, alleviare la polemica, la sfiducia e la conflittualità".

Ricorda: utilizza sempre l'hashtag #GNIC21 per rimanere nel flusso delle news