Listen

Description

Lo avevo promesso ed ecco la recensione di un libro bellissimo e utilissimo per noi freelance - e per tutti - in questo periodo: Tieni duro di Austin Kleon, autore best seller del New York Times.

"Ogni giorno è come un foglio bianco: dopo che l'hai riempito, puoi tenerlo da parte, puoi appallottolarlo, o puoi gettarlo così com'è nel cassonetto differenziato. Solo il tempo ti dirà quanto valeva".

Kleon è uno "scrittore che disegna" e il suo volume è in un formato quadrato atipico che lo rende agile, leggero e memorabile, proprio grazie ai cambi grafici, ai caratteri diversi e ai post-it sparsi.

Con umiltà ci racconta in dieci capitoli come riuscire a tenere duro con consigli semplici e adottabili da ciascuno di noi. Ve ne cito solo alcuni:
- crea la tua routine
- fai elenchi
- quando sei impantanato usa la preghiera cartacea (grazie per | aiuto)
- costruisci la tua stazione di beatitudine, il tuo tempo sacro
- concentrati sul lavoro che devi fare, fai il verbo, lascia perdere il sostantivo
- nel dubbio, riordina.

L'elenco è infinito. Ogni pagina raccoglie aforismi e idee che lasciano il segno. Un segno di speranza. "Preoccupati di meno di lasciare il segno e di più di lasciare le cose meglio di come le hai trovate".

Se ti è piaciuta questa recensione, scrivimi a reverberibarbara@gmail.com o cercami su Telegram, dove la domenica mattina terrò una chat aperta per te.