Sono nel flow. Cosa significa? Che sono presente a me stessa, al momento che sto vivendo, e sono connessa con una rete, al di là del Freelance Network Italia, che mi sta donando tantissima energia.
Ecco penso che questa sia già una prima definizione di cosa intendo per GIORNALISMO COSTRUTTIVO. Sono stata invitata dal movimento Mezzopieno a parlarne al corso organizzato per oggi insieme all'Associazione Giornalismo Costruttivo per l'Ordine dei Giornalisti. Porterò la mia personale esperienza e ho pensato di darvene un assaggio in questo episodio di News per Freelance.
I miei spunti quotidiani per un giornalismo costruttivo nascono:
- da una notizia che infonde speranza
- da un tweet che crea armonia
- dalla condivisione nel network.
Il resto è sensibilità per ciò che ci fa stare bene. E scrive Daniel Lumera nell'Arte di far succedere le cose, edito da Roi Edizioni: «Se prendiamo in considerazione che dalla nostra «dieta emozionale», cioè dalla qualità delle emozioni che siamo in grado di sperimentare quotidianamente, dipende anche la nostra capacità di stare in salute, agire e reagire alle situazioni in maniera positiva e gestire i conflitti nelle relazioni, allora sarà semplice comprendere l’importanza di cibarsi di emozioni elevate e ispiratrici, capaci di elevarci sia interiormente che esternamente».
Buon ascolto!