Listen

Description

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara non ha ancora trovato un minuto per incontrare l’Anpi e rinnovare il protocollo che permette di organizzare nelle scuole (gratuitamente) lezioni su Costituzione e Resistenza. Il protocollo ha una scadenza triennale e la riconferma andrebbe fatta entro il mese di settembre. Lo racconta il presidente dell’Associazione nazionale partigiani Gianfranco Pagliarulo che in una lettera-appello inviata al presidente della Repubblica e alla presidente del Consigli, esprimere “sincero rammarico” per la situazione di stallo.
Il protocollo vuole  “promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente al fine di realizzare attività programmatiche nelle scuole e per le scuole volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale” ma le tre lettere con cui l’Anpi sollecitava un incontro non hanno ottenuto risposta.
Mentre per un anno i ministri del governo ci hanno tenuto con il fiato sospeso sul dibattito di Dante di destra o di sinistra la nuova matrice culturale è chiara: eliminare ciò che viene considerato avverso o pericoloso per la loro propaganda. Non avendo idee da proporre e non avendo culture da proporre (quando le propongono sono un fiasco, citofonare in Rai) si accontentano di distruggere l’esistente. L’antiantifascismo è l’ultimo sotto prodotto di questa cultura, come gli altri “anti” di questi mesi. Zero proposte, solo demolizione. Tanto con il coraggio e con l’ignoranza che hanno dimostrato finora riusciranno a indicare le macerie e a rivenderle come un Rinascimento.

#LaSveglia per La Notizia

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-sveglia-di-giulio-cavalli--3269492/support.