Il titolo dell'undicesima puntata della stagione numero due di J-TACTICS, trae spunto da: "La Caduta”, che è un film tedesco del 2004 diretto da Oliver Hirschbiegel.
Nel novembre del 1942 Adolf Hitler, durante una riunione alla tana del lupo di Rastenburg assume la signorina Traudl Junge come sua segretaria.
Il 20 aprile del 1945, inizia la battaglia di Berlino.
È l’inizio della fine.
Berlino è sotto attacco, l’armata rossa e oramai a soli 12 chilometri dal centro della città.
Da tale data fino alla fatidica giornata del 30 aprile si susseguono vari eventi che testimoniano il progressivo distacco dalla realtà del dittatore tedesco.
Dopo la mezzanotte del 29 aprile, Hitler, con l’aiuto della sua segretaria Traudl Junge, detta il suo testamento politico, prima di sposare Eva Braun.
In un clima crepuscolare, da resa dei conti finale, il 30 aprile alle 15:30 il Führer si spara un colpo alla testa mentre la sua novella moglie Eva Braun si uccide col cianuro.
La segreteria Traudl Junge decide di lasciare il bunker insieme ad altri membri dello staff.
Traudl rimasta poi sola mentre le truppe dell’armata rossa sono nelle strade di Berlino, si imbatte in un ragazzino, Peter, rimasto orfano dei genitori, i due attraversano le linee dell’armata rossa stanziate in città e trovata una bicicletta pedalano lasciando Berlino.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo specifico alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare
la prima disfatta della stagione per gli uomini di Maurizio Sarri all’Olimpico di Roma ad opera della Lazio.
Alla fine, dopo una serie di partite giocate sottotono e con prestazioni non all’altezza e risolte in più d’un occasione da giocate dei singoli, la Juventus è caduta.
Se il pareggio della settimana precedente aveva aveva scatenato un putiferio soprattutto mediatico sui social network, la sconfitta di Roma apre un vero e proprio processo.
Tutti spunti di riflessione e problematiche che hanno appunto provocato la prima “Caduta” bianconera.
Chi è il responsabile?
C'è di che preoccuparsi?
Diteci la vostra, interagiremo con voi in chat live!
Ecco i link dei nostri social:
CHAT APERTA DI TELEGRAM:
https://t.me/joinchat/FfqT2xeIeDjlQGKA_eg6xw
CANALE TELEGRAM:
https://t.me/joinchat/AAAAAE2Dp-yj5b1N4SNcMQ
INSTAGRAM:
http://instagram.com/jtactics_
FACEBOOK:
http://m.facebook.com/jtacticsmdn/