Perché il cane si gratta?
Partiamo dalla definizione del concetto di prurito che, seppur chiaro ai più, in realtà si contorna di sfumature non sempre comprese fino in fondo.
Vero è che le neuroscienze attuali sono sicuramente in grado di comprendere e spiegare quali siano i meccanismi fisiopatogenetici alla base del fenomeno "prurito", tuttavia poter spiegare con parole semplici cosa si prova quando si ha prurito o, più generalmente, quando "ci si gratta" non è sempre agevole, a maggior ragione se cerchiamo di interpretare una sensazione in una specie animale diversa dalla nostra, in questo caso, il cane.
Il grattamento, così come spiegato dalle neuroscienze, è l'adozione di un comportamento mirato a compensare, mediante appagamento, un fastidio avvertito come tale, cioè il prurito.
Prima di capire per quale ragione il grattamento spesso risulta essere dannoso piuttosto che risolutivo, occorre fare una prima disamina di quelle che sono le cause più frequenti del prurito senza pretendere di essere completi esaustivi e tralasciando i tecnicismi inutili in questo audio.
## DOVE PUOI TROVARCI
Canale Youtube
► https://www.youtube.com/channel/UChImTvCHBNtFh4j6YYsKGkQ
Profilo Instagram
► https://www.instagram.com/saluteanimale/
Canale Telegram
► https://t.me/saluteanimale
Il podcast Amici Animali
► https://www.spreaker.com/show/amicianimali
Il podcast Salute Animale
► https://www.spreaker.com/show/saluteanimale