Analisi dell'articolo intitolato "To Overcome Resistance to DEI, Understand What’s Driving It"di Eric Shuman, Eric Knowles, and Amit Goldenberg, del March 01, 2023. Link: https://hbr.org/2023/03/to-overcome-resistance-to-dei-understand-whats-driving-it?ab=hero-main-text
I majority groups si oppongono all'applicazione dei modelli DEI-Diversity, Equity and Inclusion. Essi ritengono che i modelli DEI costituiscano una minaccia di status, morale e meritocratica. Per difendere le proprie posizioni arrivano a giustificare, negare o prendere le distanze dalle diseguaglianze presenti nella struttura organizzativa aziendale.
L'errore di fondo dei majority groups consiste nel considerare l'inclusione come un gioco a somma zero nel quale la crescita dei minority groups avviene a spese dei majority groups. Una prospettiva che crea tensioni sociali nelle aziende, riduce il bene pubblico, ed impedisce alle imprese di performare ad alti livelli di produttività innescando anche dei fenomeni di burnout e turnover.
Non è detto infatti che i membri del majority groups siano veramente dotati dei meriti, dello status, e della morale necessaria per svolgere attività dirigenziale. E' assai più probabile che essi usino una narrativa ed una dialettica per giustificare dei vantaggi che non sarebbero diversamente comprensibili alla luce di un'analisi economica volta a calcolare performance, effort e risultati.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/management--4213190/support.