Emilia Bianchi è tra le insegnanti che hanno sperimentato con successo, entusiasmo e passione il progetto Nonni su Internet con i bambini più piccoli. Per ben sette edizioni presso l'istituto comprensivo di Cernobbio. E ora è tornata in prima fila con i suoi alunni per seguire le "missioni nonno" lanciate dalla maestra Cristiana Zambon nella serie Maestri d'Italia dedicata ai più piccoli.
Cecilia Stajano ha raggiunto Emilia al telefono per condividere la nuova sfida che per la prima volta ha coinvolto i bambini della seconda classe della scuola primaria e non i "grandi" della quinta...
La maestra Emilia racconta come nonni e nipoti si siano ritrovati insieme a seguire le lezioni on line creando un'originale comunità di Nonni su Internet al tempo del lockdown. Diverse generazioni di anziani, con varie competenze digitali, si sono conosciuti e ritrovati sui social creando una nuova rete di legami solidali. Nella rete anche la nonna di Emilia, 94 anni, che tutti i giorni si tiene in contatto con la nipote maestra.