Listen

Description

Nella puntata di oggi si parla di Intelligenza Artificiale in relazione alla chimica. Come l’IA sta aiutando a ripensare i laboratori e le attività degli scienziati? Questa puntata fa parte di un viaggio che mette in relazione la tecnologia e l'impatto diretto sulla ricerca scientifica. Parliamo di questo raccontando il lavoro svolto dall’IBM Research Center di Zurigo e lo facciamo con il ricercatore del team Federico Zipoli.

Vi lasciamo uno studio del gruppo di ricerca, sul tema della puntata, uscito su Nature Communications (https://www.nature.com/articles/s41467-020-17266-6).

Qui invece potete vedere e scoprire di più sulla piattaforma basata sul cloud, l’AI e la robotica: RoboRXN( https://www.ibm.com/blogs/research/2020/08/roborxn-automating-chemical-synthesis/).

Per vedere invece l’animazione dedicata al buco nero di M87 di cui parliamo durante la puntata potete andare sul sito dell’EHT (Event Horizon Telescope): https://eventhorizontelescope.org/blog/wobbling-shadow-m87-black-hole

Qui un articolo per rinfrescare la memoria sulla storia dell’immagine del buco nero (https://www.nature.com/articles/d41586-019-01155-0)

Per avere il podcast ogni lunedì sulla home della vostra app iscrivetevi al nostro canale.