Listen

Description

La Cop26 è stato un appuntamento importante che ha catalizzato l’attenzione su molti dibattiti e temi che hanno nel loro fulcro elementi appartenenti alle scienze del clima: dall’idea di modello climatico, fino alle previsioni di scenari locali connessi al climate change.

In questa puntata tentiamo di fare un punto sulla scienza dietro un evento del genere, cercando di capire anche come la ricerca si concentrerà su determinate aree di studio dopo questa conferenza delle parti. La nostra ospite è la dott.ssa Annalisa Cherchi (CNR – ISAC), voce che aveva raccontato nel nostro podcast il nuovo rapporto IPCC.

Nella seconda parte della puntata al centro un affascinante consiglio di approfondimento basato su un articolo uscito su Nature Communications (https://doi.org/10.1038/s41467-021-26488-1) che ha studiato i soundscapes in Europa e Nord America. Nel corso di questi anni i paesaggi sonori legati ai canti di uccelli si sono fortemente impoveriti, questo studio ha documentato tutto questo anche grazie all’utilizzo di dati raccolti da progetti di citizen science.
Consiglio di lettura della puntata: https://www.publicaffairsbooks.com/titles/brian-fagan/climate-chaos/9781541750883/

In studio: Gianluigi