Creatività e pensiero divergente sono due facce della stessa medaglia e uno può aiutare l’altro, ma la questione è “come”?. E’ proprio quello che vedremo qui 😊
⁉️ Di cosa parleremo?
00:00 - Intro
1:28 Cos’è il pensiero divergente
1:47 Pensiero Convergente Vs. Pensiero Divergente
3:20 Come usare pensiero divergente e convergente
6:00 Come farsi venire un sacco di idee
7:13 - Outro
🔔 Iscriviti al mio canale: http://www.youtube.com/channel/UCdp5dPYvnFT4dcDBeJ6T6pw?sub_confirmation=1
🌍 Visita il sito: https://www.lavocedeldaimon.it/creativita-e-pensiero-divergente
🎤 Ascolta il podcast: https://www.spreaker.com/show/la-voce-del-daimon
Facebook: https://www.facebook.com/La-Voce-del-Daimon-124891959432994
Twitter: https://twitter.com/VoceDaimon
✍️ Trascrizione ✍️
La creatività è un po' come guardare il mondo attraverso un caleidoscopio. Guardiamo un gruppo di elementi, gli stessi elementi che anche gli altri guardano, ma poi ri assembliamo questi pezzettini galleggianti in nuove forme e possibilità. Rosabeth Kanter
In questo momento storico, in cui la pandemia da COVID-19 ha praticamente fermato tantissime attività lavorative, tutte le persone che da un giorno all'altro si sono ritrovate senza avere la possibilità di lavorare virgola in qualche modo hanno dovuto mettere in moto la loro creatività per trovare modi in cui sostenersi, utilizzando magari senza volerlo il pensiero divergente.
Ti ricordo che in questo video ho inserito solamente alcune cose di quello che ho trovato nelle mie ricerche, ma puoi trovare anche la versione più completa nell'articolo del blog linkato in descrizione.
Quando cerchiamo soluzioni, strade e risposte che non hanno un'unica soluzione, come in questo caso trovare nuovi modi per guadagnare qualcosa, allora stiamo utilizzando il pensiero divergente. Il pensiero divergente (o produttivo) è proprio quel tipo di pensiero che cerca nuove direzioni, alla ricerca di nuove idee, ed è proprio in questo senso che il pensiero divergente e la creatività vanno insieme, perché entrambe cercano di creare possibilità che prima non esistevano.
Nel pensiero convergente, la creatività non è importante, perché ci muoviamo all'interno di confini, regole e situazioni ben definite, usiamo la logica. Invece il pensiero divergente e quello che utilizziamo quando risolviamo problemi astratti che possono avere diverse risposte, soluzioni e risultati. Il pensiero divergente è il pensiero creativo.
Ad esempio, pensare ad un mattone come un pezzo per costruire una casa e pensiero convergente, pensarlo come a un fermaporta e pensiero divergente.
Il pensiero divergente e come creare una rete di idee indipendenti, il pensiero convergente è sistematico e organizzato. Il pensiero divergente e come fare una lista, il pensiero convergente e fare una scelta. Il pensiero divergente è flessibile, il pensiero convergente è più concentrato.
Ma quindi, visti così, pensiero divergente e convergente sembrano competere l'uno contro l'altro e, dipendentemente dai punti di vista, uno magari è anche meglio dell'altro. Ma piuttosto che vederli come alternative, si possono anche vedere come complementari.
Facciamo l'esempio della respirazione: dobbiamo prima inspirare e poi espirare , non possiamo fare entrambe le cose insieme. Con il pensiero divergente e convergente è un po’ la stessa cosa.
La maggior parte di noi non inspira ed espira allo stesso tempo, ma purtroppo quello che spesso facciamo e cercare di utilizzare il pensiero divergente e convergente allo stesso tempo, cioè ci facciamo venire delle idee (pensiero divergente) e poi subito dopo le valutiamo (pensiero convergente).
qui quindi la soluzione è molto semplice: Dobbiamo, per così dire sospendere temporaneamente il giudizio fino a che non abbiamo una lista abbastanza lunga di idee tra cui scegliere ed allora , e solo allora, possiamo riaccendere il giudizio e allora fare una valutazione.
Come in tante cose, usare il pensiero divergente è più che altro una questione di pratica , e allora vediamo come praticare il pensiero divergente.
La prima cosa da fare è mettere in pausa il nostro giudizio.
La seconda cosa da fare è darsi qualche minuto di tempo , che so ad esempio 5 10 minuti e in questo lasso di tempo generare il più alto numero di idee possibile, ricordandosi sempre di non giudicare quello che ci viene in mente. Quello che arriva, arriva, ok? Niente giudizi!
È importante generare un alto numero di idee, perché dopo un po si esce dalle idee più superficiali che ci arrivano più velocemente e anche se dopo un po ci arrivano idee completamente fuori di testa , non è detto che queste nello specifico debbano funzionare o debbano essere le idee definitive, ma in queste idee completamente folli ci potrebbe essere il seme per qualche altra idea realizzabile che invece potrebbe anche funzionare.