Trovare il lavoro dei propri sogni non è un’utopia. Il tuo lavoro ideale è davvero alla tua portata. Ecco come trovarlo in 4 passi
⁉️ Di cosa parleremo?
00:00 Il lavoro dei sogni - Intro
00:49 La soddisfazione personale
02:56 I tuoi talenti
03:55 Il work life balance
05:09 I Soldi
06:21 Eh ma non tutti si possono permettere il “lavoro dei sogni” vero?
08:12 La tua storia lavorativa
09:17 Outro
🔔 Iscriviti al mio canale Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCdp5dPYvnFT4dcDBeJ6T6pw?sub_confirmation=1
🌍 Visita il sito: https://www.lavocedeldaimon.it/come-trovare-il-lavoro-dei-sogni/
🎤 Ascolta il podcast: https://www.spreaker.com/show/la-voce-del-daimon
✍️ Trascrizione ✍️
È domenica pomeriggio, e inizi a sentire uno strano senso di inadeguatezza o di fastidio: una specie di tristezza per il fatto che il weekend sia finito. Certo, è vero, il weekend è in effetti finito, ma questo vuol dire anche che domani devi tornare a lavorare, e forse è proprio questo che non ti fa sentire bene; forse la questione è che il tuo lavoro non ti soodisfa.
Lo so perché anche io l'ho provato e so che cosa significhi sentirsi insoddisfatti, so che cosa si provi a pensare "io qui non c'entro una mazza", conosco l'ansia che si prova all'entrare in ufficio e il sollievo che si prova quando si esce.
La verità è che c'è un'altra via, un altro modo di vivere la quotidianità che invece di farci sperare di arrivare velocemente alla pensione, ci farà sentire tranquilli con noi stessi perché sappiamo che la nostra quotidianità e il nostro lavoro sono in realtà lo specchio di ciò che abbiamo dentro.
Sono convinto che dentro ognuno di noi ci siano tutte le risorse necessarie, che ci sia una guida che ci dice che cosa dovremmo fare, dove dovremmo essere e con chi dovremmo essere per sentirci soddisfatti di noi stessi nel lavoro.
Spesso, da quando ho iniziato a lavorare, mi sono chiesto quale fosse il lavoro dei sogni, o perlomeno il lavoro dei miei sogni.
Crescendo mi sono reso conto che, per come sono fatto, io non esiste un lavoro dei sogni, ma esiste più che altro un modo di approcciare la quotidianità, la necessità di guadagnare e il mio modo di rapportarmi con me stesso, quindi per me il lavoro non è solo un mezzo per "tirar fuori la pagnotta", ma è più che altro un modo per esprimere ciò che sono, ciò che sento e, sostanzialmente, dare un significato al mio essere in questo mondo.
Sono convinto che non esista un lavoro dei sogni valido per tutti, ma ognuno di noi ha la spinta a fare un lavoro che farebbe con piacere.
Il lavoro dei tuoi sogni è anche una questione di talento
Che cosa ci potrebbe dare la soddisfazione lavorativa che cerchiamo?
Essere soddisfatti sul lavoro, secondo me, vuol dire avere un'occupazione per cui abbiamo un naturale talento o una certa passione.
Per esempio, nel mio caso, il fatto di occuparmi di internet marketing, mi permette di sfruttare un talento che ho, ossia imparare costantemente cose nuove applicate poi al mondo dell'informatica (che è una mia passione).
La “giusta” socialità
Un'altra caratteristica del lavoro ideale è che ci permette di avere il giusto livello di socialità, dove "giusto", ovviamente, varia da persona a persona: una persona molto espansiva e socievole, banalmente, si troverà meglio a fare il commerciale, piuttosto che a fare un lavoro che non richiede grandi livelli di interazione.
Una persona più introversa, invece, si troverà meglio a lavorare in piccoli gruppi o da solo, perché la sua natura lo porta ad interagire meno con il mondo esterno e a trarre energia e soddisfazione rimanendo da solo.
Work-life balance
Ancora, un'altra caratteristica che può farci capire quale sia per noi il lavoro ideale è capire quanto sia importante avere il giusto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, il cosiddetto work-life balance o, come si dice in un altro modo in italiano "lavorare per vivere e non vivere per lavorare".
Se per te è importante dedicarti alla famiglia, piuttosto che agli amici, piuttosto che a un hobby, o magari vuoi solo cazzeggiare, allora è chiaramente meglio trovare un lavoro che non ti occupi gran parte della giornata ma che, invece, ti permetta di avere il tempo disponibile anche per tutte le tue attività extra lavorative.
Ad esempio, nel mio caso, è fondamentale che il mio lavoro mi conceda anche il tempo necessario da dedicare alla mia famiglia e a tutte quelle cose che, in qualche modo, sento che mi fanno progredire come persona.
Che significato ha per te il lavoro?
E qui, secondo me, arriviamo ad un'altra caratteristica del lavoro ideale, ossia il sapere che quello che facciamo quotidianamente, non è solo per arrivare alla pensione, ma ha un significato, ci mette alla prova, magari ci mette in difficoltà, ma è proprio da questo susseguirsi di sfide e ostacoli che abbiamo la possibilità di crescere come individui e realizzare quello che è in realtà il nostro potenziale.