Listen

Description

I RACCONTI DEL LUPO E CONTADINO - VOL.6
"Pipì e lo scimmiottino color rosa"
di CARLO COLLODI

Tratto da: "Storie Allegre"
Lettura a cura di Claire Gentile

Il racconto che abbiamo ripescato questa settimana è meraviglioso.

Nel 1887, quattro anni dopo Pinocchio, Collodi pubblicò il racconto: Pipì o lo scimmiottino color di rosa, oggi quasi completamente sconosciuto.
La figura di Pipì continua quella del burattino: col muso vispo e intelligente, gli occhi furbi, una bocca che ride sempre. «Sono una birba matricolata», dice di sé stesso. Forse Pipì è più «garbato e complimentoso» di Pinocchio: ma, quando parla, ascoltiamo l’indimenticabile voce legnosa che ci aveva incantato nel grande libro.

La più grande passione di Pipì era scimmiottare tutto quello che vedeva fare agli uomini. Un giorno scorse un ragazzo fumare la pipa: rimase incantato, vedendo quei bei nugoli di fumo che gli uscivano dalla bocca e, quando il ragazzetto si addormentò, gli rubò la pipa e cominciò a fumare con la stessa disinvoltura di un vecchio marinaio.
La mamma e di fratelli ridevano. Il padre, che era pieno di giudizio e di esperienza, gli disse: «Bada Pipì! A forza di scimmiottare gli uomini, un giorno o l’altro diventerai un uomo anche tu. Allora te ne pentirai amaramente, ma sarà troppo tardi».

----

Tutti i racconti del Lupo e Contadino su:
https://www.lupoecontadino.it/i-racconti-del-lupo-e-contadino/