Listen

Description

Anche sul cognome da attribuire ai figli, ancora una volta la Consulta è costretta a superare l’inerzia del Parlamento. Dopo 5 anni dal suo appello ad ispirare nuove leggi finalmente basate “sul principio di parità”, la Corte ha deciso di sollevare dubbi di legittimità della legge attuale che regola l’assegnazione ai figli del solo cognome paterno.
Non è infatti ancora possibile, in Italia, attribuire il solo cognome materno, trasmettere il doppio cognome in mancanza del consenso di entrambi i genitori o anche solo di invertire l'ordine tra i cognomi. Sulla discriminazione della norma italiana è intervenuta anche la Corte Europea dei Diritti Umani.

Questo 2021 si apre dunque con un quesito - tutta italiano - sull’identità delle donne e sulle dinamiche di subordinazione e privilegio, che attraversano i rapporti di coppia, con una forte penetrazione sociale delle radici del patriarcato.
Nell’episodio la ricostruzione di tutto il percorso e le ragioni che hanno portato a questa decisione.

Tette in Su! è edito da Eretica, la piattaforma podcast di Radicali Italiani. Siamo voci libere, libertarie, scomode ed irriverenti. Dispensiamo dosi di conoscenza, disobbedienza e laicità.

Scopri gli altri podcast di Eretica sul sito www.radicali.it/eretica

Sostieni i nostri podcast con una donazione all'indirizzo www.radicali.org/dona_eretica