In questo episodio di Radio CoffeeBytes parleremo della differenza tra manipolazione e persuasione, per un'attività di copywriting di successo.
Ferdinando Dagostino, consulente SEO e e Founder della Creative Web Agency SaidiSEo, si è infatti reso conto che " il copywriter incappa spesso in un errore banale, talvolta addirittura suggerito dal committente stesso, ovvero viene dirottato nella costruzione di una comunicazione manipolatoria anziché nella stesura di un piano di scrittura persuasivo, studiato in relazione al fine del messaggio preposto" .
Abbiamo così voluto vedere la differenza: "Scrivere con invito alla manipolazione significa effettuare la stesura di un testo con l'esplicita volontà di influenzare il potenziale cliente, al fine di ottenere la sua azione finale. Questo comporta spesso l'utilizzo arbitrario di menzogne o affermazioni fuorvianti. Ma, se il nostro obiettivo è la fidelizzazione, il risultato a lungo termine sarà inevitabilmente fallimentare. Scrivere usufruendo delle tecniche di persuasione significa utilizzare l'influenza sociale o la potenza dell'offerta stessa, al fine di persuadere la mente del cliente a una scelta consapevole.
L'arte della persuasione, invece, prevede l'abbattimento degli ostacoli e delle obiezioni che il cliente di norma tende a generare. Questa eliminazione avviene però prima che il cliente sia portato a farsi la domanda, ovvero già durante la fase di lettura della comunicazione che presenta il prodotto o servizio. Non ci sono né forzature né tantomeno menzogne, ma il cliente viene convinto a cambiare il suo modo di pensare mediante l'emozione e la logica."
D'accordo con Ferdinando Dagostino, dopo aver ascoltato il suo intervento, abbiamo concluso che: "La sana comunicazione di un brand sta nell'affiancare, aiutare e invogliare il proprio utente ad un processo volontario. Lo persuadiamo a convincersi di avere bisogno di noi, ma sarà lui a decidere in piena autonomia quanto questo sia reale".
Con queste "parole sante", vi lasciamo all'ascolto e al vostro giudizio, che ci farà piacere desideriate condividere con noi.