Listen

Description

Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi che vi parla e… Franci oggi sembra pensierosa…

Eh… ho passato una settimana d’inferno!

Non eri in vacanza, scusa?

Eh già, vacanza la chiami tu… Me ne sono successe di tutti i colori!

Ma, perché ti hanno cancellato il volo, vero?

Sì! Ma fosse solo quello… Arrivo in aeroporto in anticipo, mi metto in fila per consegnare il mio bagaglio da stiva e il peso è superiore al consentito. Ok, dico, pago la differenza! Lascio la valigia, ritiro il biglietto e vado al controllo bagagli a mano. Una fila lunghissima di passeggeri distratti.. un po’ come me che ho dimenticato la mia crema preferita in borsa e sono stata costretta a buttarla via! Il personale di terra è stato gentilissimo ma… non possono farci niente!

Eh purtroppo succede… e per questo sei arrivata in ritardo?

Sì, ho tardato un po’ perché hanno dovuto aprirmi la valigia per controllarla… allora corro alla porta d’imbarco e allora, solo allora, leggo sul tabellone del ritardo di un’ora.

Nooo, hai corso per niente!

Sì, però almeno ho avuto il tempo di comprarmi una bottiglietta d’acqua e una rivista.

Ah, io adoro i negozi dell’aeroporto! Di solito passo tutto il tempo dell’attesa a gironzolare tra gli scaffali a vedere i prodotti, i giornali stranieri e spesso… non so resistere e compro una macchinina a mio figlio!
Ma… hai preso l’aereo alla fine o no?

Macchè… ho aspettato due ore e alla fine l’hanno cancellato.

No… e sei dovuta tornare a casa?

No, fortunatamente la compagnia aerea ci ha dato due possibilità: un rimborso per l’importo del biglietto oppure una camera d’albergo per ripartire con il primo volo dell’indomani.

Ah, e tu cos’hai scelto?

Di rimanere a dormire, ma ovviamente non avevo nulla perché la valigia era già imbarcata!

Ah, e quindi hai comprato sapone, spazzolino da denti, ecc immagino!

Esattamente! Ma almeno il volo del giorno dopo era presto ed è partito in orario. MA!

Ah, c’è un ‘ma’…

Ma quando all’aeroporto di Madrid sono scesa e andata a recuperare la valigia dal nastro nell’area Arrivi, cosa succede?

Non c’era la tua valigia!

Naturalmente!

Mannaggia! E hai fatto la denuncia di smarrimento?

Sìsì. Gli agenti sono stati molto pazienti… il mio spagnolo non è perfetto! Dunque mi ci è voluta una mezz’ora a terminare tutta la procedura e quando esco dal loro ufficio, cosa vedo?

Cosa?

La mia valigia, nuova, girare sola soletta in un nastro deserto. Perché l’ho cambiata la valigia, l’ho comprata nuova ed l’ho presa verde brillante, per riconoscerla subito e invece non l’ho riconosciuta per niente!

… Vi è mai successo qualcosa del genere mentre eravate in viaggio?
Per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter

Ciao, buona giornata!