Listen

Description

Il Libro di Enoch (1Enoch), apocrifo dell’Antico Testamento, non è un testo unitario: è costituito, infatti, dall’unione di diverse sezioni più o meno autonome e composte in periodi diversi. Il libro è tramandato nella sua interezza unicamente in lingua ge’ez, l’etiopico antico, ma parti consistenti sono trasmesse in varie lingue, tra cui aramaico (probabile lingua originale), greco, copto e latino. L’opera è di particolare interesse non solo perché contiene narrazioni che in parte modificano, in parte completano episodi dell’Antico Testamento, ma anche perché, attraverso di essa, è possibile approfondire alcuni aspetti particolari riguardanti il giudaismo del Secondo Tempio.

Il podcast è scritto e letto da Marta Addessi, dottoranda in Filologia e Storia del mondo antico alla Sapienza. Ospite della puntata è Daniele Minisini, dottorando in Storia, Antropologia, Religioni alla Sapienza. I passi letti sono tratti da Apocrifi dell’Antico Testamento, I, a cura di Paolo Sacchi, Torino 1981.

Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con l'oggetto 'podcast' ad associazioneglaucopis@gmail.com