Ancient Christian Magic. Coptic Texts of Ritual Power (a cura di Marvin Meyer e Richard Smith, Princeton 1994. Testi nn. 104, 91 e 59. La traduzione italiana dei testi letti è a cura di Marta Addessi)
A conclusione della rubrica e della miniserie sulla magia copta, l’episodio è dedicato al lato oscuro degli incantesimi copti. Il repertorio di maledizioni copte è particolarmente vasto e variegato. Molte di esse sono così esplicite e prive di imbarazzo nell’augurare qualsiasi tipo di malattia o incidente da farci addirittura dimenticare che si tratta di testi scritti e commissionati da cristiani, che testimoniano, inoltre, la sopravvivenza nell’Egitto tardoantico di pratiche magiche antichissime. Nel corso della puntata saranno lette due maledizioni e un breve incantesimo protettivo contenente un’invocazione al sole.
Il podcast è scritto e letto da Marta Addessi (dottoranda in Filologia e storia del mondo antico presso la Sapienza Università di Roma).
Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con oggetto ‘podcast’ ad associazioneglaucopis@gmail.com