Listen

Description

Stanno emergendo maggiori dettagli dalla manovra finanziaria che il Parlamento dovrà votare entro il 31 dicembre e in particolare per quel che riguarda le spese militari. Si parla di 34 miliardi per il solo 2026. 
Pochi giorni fa la Guardia di finanza di Ostia ha posto sotto sequestro le sponde del canale dei Pescatori di Castelfusano. I sigilli rendono inaccessibile ai guardiani e ai proprietari delle imbarcazioni, la passerella e le scalette per raggiungere le barche. 
È stato assolto in Cassazione il giudice Susanna Zanda, che negli anni scorsi ha subito diversi provvedimenti e sanzioni disciplinari per essersi espresso contro le restrizioni Covid. 
Gli Stati Uniti hanno deciso di ritirare i loro soldati da Ungheria, Romania, Slovacchia e Bulgaria. La Nato ha bollato la mossa come un “aggiustamento”, assicurando comunque che non intralcerà l’impegno del Pentagono nella tutela degli alleati di Washington in Europa orientale. 
Striscia di Gaza: dopo un’escalation di accuse e tensioni sono ripresi massicci bombardamenti da parte di Israele. Per il vicepresidente americano Vance si tratta di “scaramucce” e il presidente Trump garantisce che l’accordo di pace reggerà 
Mancano poche ore al tanto atteso incontro tra Donald Trump e Xi Jinping, previsto per domani in Corea del Sud. L’obiettivo è prolungare la tregua commerciale e evitare nuovi aumenti dei dazi. Finora c’è ottimismo da entrambe le parti. 
Almeno 64 persone sono state uccise e 81 arrestate nella zona nord di Rio de Janeiro, nel più grande raid di sempre contro la principale banda di narcotrafficanti della città. All'operazione hanno preso parte 2.500 agenti pesantemente armati.
Veneto, si vota il 23 e 24 novembre. Nel rispetto delle regole della par condicio abbiamo invitato i cinque candidati alla presidenza della Regione per un’intervista, un estratto da quella del candidato Marco Rizzo.