Il presidente dell’Ucraina fa i conti con i disertori. Non parliamo di quelli che non vogliono andare a fare i soldati al fronte (che pure non mancano) ma di quelli che hanno abbandonato il governo di Kiev.
Volodymir Zelensky perde pezzi politici, subisce danni sul campo di battaglia e intanto annuncia che volerà in Italia. Parteciperà al Forum di Cernobbio, che si terrà questo fine settimana.
Per l’azienda chimica Solvay non c’è solo la delicata questione inquinamento da PFAS da affrontare. Nell’ultimo mese si sono verificati una serie di incidenti negli stabilimenti italiani, con il rilascio di composti chimici che ha allarmato la popolazione locale.
Medio Oriente. L'ONU chiede un'indagine indipendente sui sei ostaggi uccisi da Hamas, il ministro per la sicurezza d’Israele Ben Gvir dichiara apertamente: "voglio fermare i negoziati".
Mario Draghi è atteso oggi a Bruxelles per la presentazione del suo piano sulla competitività europea. Una riunione a porte chiuse in cui l’ex premier proporrà di eliminare molti dei vincoli esistenti all’industria delle armi.