Il nervo vago origina da diversi nuclei localizzati nel tronco encefalico.
I principali nuclei del nervo vago sono:
- Nucleo dorsale del vago (nucleo del vago, motorio):
Si trova nella parte inferiore del bulbo (midollo allungato). Questo è il principale nucleo motorio del nervo vago e regola le funzioni vegetative, come la frequenza cardiaca, la motilità intestinale e la secrezione gastrica.
- Nucleo ambiguo:
Si trova anch'esso nel bulbo e ha un ruolo principalmente nel controllo motorio delle strutture muscolari striate involontarie.
È coinvolto nei movimenti della laringe, della faringe e del palato molle, ed è importante per la fonazione e la deglutizione.
Nucleo del tratto solitario (o nucleo solitario):
È il principale nucleo sensoriale per il nervo vago e si trova nella parte dorsale del bulbo.
Questo nucleo è responsabile dell'elaborazione delle informazioni sensoriali provenienti dalla faringe, dalla laringe, dal cuore, dai polmoni e dal tratto gastrointestinale.
Le informazioni sensoriali includono il gusto (parte della lingua), la pressione sanguigna e la distensione degli organi viscerali.
Questi nuclei lavorano insieme per regolare una serie di funzioni vitali automatiche e per la comunicazione tra il sistema nervoso centrale e le diverse parti del corpo.
Oltre a questi esiste una quarto nucleo che non può proprio definirsi vagale ma che comunque completa le azioni di questo importantissimo nervo.
Ascolta ora questa nuova puntata e approfondisci questo importante argomento.
Ciao
Danilo