Gerardo Ferrara ci porta in unviaggio emozionante ad incontrare Don Ettore Cannavera fondatore della comunità “La Collina” nella campagna di Cagliari. Qui dal 1994 vengono ospitati i giovani a cui il Magistrato di Sorveglianza ha concesso una misura alternativa alla detenzione.
Il progetto individuale di ciascun giovane include il lavoro, grazie al quale potrà sostenersi economicamente provvedendo al pagamento di una quota mensile che copre i consumi e le spese del vitto. La responsabilizzazione del giovane avviene anche attraverso l’educazione alla gestione del lavoro, del tempo e del denaro. La comunità è anche finanziata dallo Stato per coprire gli stipendi degli educatori e degli operatori che vi lavorano.
I giovani hanno la possibilità di frequentare la scuola, l’università e corsi di formazione all’esterno della struttura e organizzano la loro giornata in autonomia tenendo in considerazione gli impegni comunitari.
Vengono offerte anche attività sportive, culturali, ricreative, di consulenza per le famiglie e di mediazione con i parenti delle vittime.
https://www.facebook.com/comunitalacollina/