Le notizie di lunedì 17 ottobre
Covid: l’ondata rallenta, in provincia di Varese siamo al “picco” dei contagi
L’ondata autunnale di nuovi contagi da SarsCov-2 in provincia di Varese potrebbe essere vicina al suo picco.
I dati quotidiani sui nuovi tamponi positivi comunicati mostrano infatti in questi ultimi giorni un evidente rallentamento: segno che la curva dei contagi potrebbe presto interrompere la sua crescita e, come accaduto già in passato, cominciare la sua discesa.
Gli European Masters Games 2027 assegnati a Varese, Como e Lecco
Un nuovo evento sportivo di grande rilevanza dal punto di vista dell’accoglienza e del turismo arriverà a Varese. Sono gli European Master Games che si terranno nel 2027, una sorta di “piccola olimpiade” (sono anche suddivisi tra estivi e invernali) dedicata agli atleti master, ovvero per gli amatori over 30.
La candidatura sostenuta da Regione Lombardia coinvolge le città di Varese, Como e Lecco: questa mattina – lunedì 17 – è stata effettuata un’audizione davanti al board dell’ente che organizza i Giochi (a capo del quale c’è il leggendario astista ucraino Sergej Bubka) e il verdetto è stato positivo.
La proposta “insubre” ha battuto quella di Lisbona: la manifestazione è organizzata dalla IMGA – International Master Games Association – e ha preso il via nel 2008 a Malmoe in Svezia. Dal 2011 ha cadenza quadriennale
A Linate e Malpensa+30% di voli privati in un anno
Aumenta del 30% rispetto al 2021 a Linate e Malpensa il traffico di aviazione generale, cioè quello relativo agli aerei privati.
Sono oltre 25mila i movimenti nei due scali relativi ai voli business, trainati anche dal raddoppio del traffico di jet privati in partenza e in arrivo dal Nord America.
I numeri verranno presentati alla fiera dell'aviazione ad Orlando, dove Sea Prime partecipa per la sesta volta, e con il brand Milano Prime, è leader nella gestione di aeroporti di business aviation in Italia e in Europa.
È Antonio Pascale il vincitore del Premio Chiara 2022
È Antonio Pascale a vincere il Premio Chiara 2022, con il suo “La foglia di fico”. La trentaquattresima edizione del Premio Chiara si è conclusa domenica 16 ottobre proprio con lo spoglio delle schede e la premiazione dei vincitori, ospitata nella sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese.
Pascale ha vinto per 66 voti: dietro di lui si sono piazzati Alessandra Sarchi con il libro “Via da qui” e Michele Mari, con il romanzo “Le maestose rovine di Sferopoli”, i due finalisti arrivati seconda e terzo hanno ricevuto rispettivamente 39 e 35 voti.
Elisa Albè invece ha vinto il premio chiara giovani con il racconto “Diecimila miglia”, mentre Vera Carucci è la vincitrice della quarta edizione del Premio Regio Insubrica.
Verghera e Samarate danno l’addio a Giorgio Premazzi
Verghera e Samarate danno l’addio a Giorgio Premazzi, presidente dello storico circolo di Verghera (appunto) e del Caffè Teatro, spazio di cultura ben noto anche oltre i confini samaratesi.
Premazzi, 63 anni, in passato era stato anche alla guida degli “Amici del buonumore”, sodalizio che promuove attività per il tempo libero nella cittadina vicino a Malpensa. A ricordarlo in queste ore con affetto e dolore, tra gli altri, anche la sezione Anpi di Samarate e Verghera.
I funerali si terranno martedì 18 ottobre 2022, nella chiesa parrocchiale di Verghera, alle 16.30.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify