Le principali notizie di giovedì 18 novembre
Scritte no vax e minacce sui muri contro Galparoli: denunciati un uomo di Buguggiate e una donna di Como
Due persone sono state denunciate dalla Digos di Varese, su indagini della procura di Busto Arsizio, per imbrattamento, stampa clandestina e istigazione a delinquere per le scritte ingiuriose contro il responsabile enti locali di forza Italia Varese Piero Galparoli. Si tratta di una 55enne di Como e di un 38enne di Buguggiate, attivi nell’ambito dei movimento no vax e no green pass ed in particolare del gruppo denominato VV, un sodalizio antivaccino e no pass, attivo sui social, da mesi. Le scritte erano apparse una settimana fa sui muri e per le strade di Varese dopo che Galparoli aveva espresso l’esigenza di misure di contenimento del virus che coinvolgessero solo i non vaccinati. La stessa cosa è accaduta sui muri e le strade di Saronno nei giorni seguenti. Oltre a volantini e materiale vario di propaganda la Digos ha sequestrato anche dei cellulari, ora al vaglio della magistratura come alcuni canali Telegram cui gli indagati risultano iscritti.
Varese torna a essere la provincia con il più alto tasso di contagi. Ma negli ospedali la situazione è sotto controllo
La Provincia di Varese è nuovamente quella con la maggior incidenza di positivi al covid della Lombardia. Nell’ultima settimana, i casi ogni 100.000 abitanti hanno superato la soglia di guardia dei 100 arrivando a toccare i 112 casi( la media lombarda è di 87,47). La settimana precedente erano 59,5. Le fasce più coinvolte sono quelle dei minori di 12 anni e degli adulti tra i 25 e i 59 anni, mentre diminuisce il rapporto di contagi tra vaccinati e non anche se rimane ancora di 1 positivo tra i vaccinati ogni 2,78 tra quelli non immunizzati.
Quasi 30.000 vaccinazioni in un mese all’ospedale di Varese
Quasi 30.000 vaccinazioni in un mese all’ospedale di Varese: 21.487 vaccinazioni anticovid a cui si aggiungono anche 7.792 vaccinazioni antinfluenzali. Dallo scorso 18 ottobre, con la chiusura dell’hub vaccinale di Schiranna , l’attività si è spostata all’interno dell’ospedale di Varese, esattamente nelle aule formazione dove ebbe inizio la campagna a febbraio, con gli over80. Di fatto quella sede non ha mai chiuso ed è sempre rimasta a disposizione di categorie considerate particolarmente fragili, ma da un mese a questa parte le aule al piano terra del Padiglione centrale sono tornate a pieno titolo centro vaccinale.
A ottobre Malpensa e Linate si “sente” la ripresa, con il 62% dei passeggeri rispetto al 2019
In ottobre a Malpensa e Linate si è sentita la ripresa, con il 62% dei passeggeri rispetto al 2019. E’ un dato che prevede comunque una diminuzione del 38% dei passeggeri rispetto al periodo pre covid, ma è comunque confortante rispetto a quello di un anno fa, quando i due aeroporti milanesi si erano ridotti ad accogliere il 15% del traffico che era passato da lì nel 2019.
A dirlo è stato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea Aeroporti Milano, in un intervista all’Ansa. Brunini ha sottolineato anche le «notevoli differenze tra segmenti di traffico», tra i due scali gestiti da Sea. «Linate, che è più vocato alle destinazioni domestiche ed europee, recupera più velocemente di Malpensa, che ha una quota importante di traffico intercontinentale. Questa parte soffre ancora e tarda a riprendersi, sebbene anche lì stiamo vedendo i primi segnali di ripresa».
Il 26 novembre si accende il Natale a Varese tra luci, mercatino e albero
I Giardini di Luce, il mercatino di natale, la pista da ghiaccio e le strade addobbate:Varese si illumina per il Natale con oltre 800mila lucine che si accenderanno la sera del 26 novembre. Un grande spettacolo a partire dai Giardini Estensi che per il terzo anno verranno illuminati offrendo ai visitatori percorsi magici tra carrozze, cavalli, iglù e paesaggi fiabeschi.
L’appuntamento di venerdì 26 novembre prevede l’accensione dell’albero di piazza Monte Grappa alle 18.30, e poi, insieme alla banda dei Babbi Natale, ci si sposterà ai Giardini Estensi dove alle 19.15 verrà illuminato tutto il parco.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify