Listen

Description

Il podcast quotidiano di VareseNews.
Queste le notizie scelte per voi pubblicate il 9 marzo.

La Statale 629 cambia: arrivano tre rotonde a Malgesso, Mercallo e Vergiate
Dopo 21 anni di attesa, la statale 629 Vergiate Besozzo cambierà. All’inizio del prossimo anno aprirà il cantiere di riqualificazione di almeno 3 dei tanti semafori dislocati nei 16 chilometri. Le rotatorie verranno realizzate nei comuni di Malgesso, Mercallo e Vergiate. Il cantiere, finanziato con 5 milioni e mezzo, durerà un anno. Grande soddisfazione per i sindaci che chiedevano l’intervento necessario per risolvere i problemi viabilistici, di sicurezza e ambientali.

A gennaio 2021 il cargo di Malpensa è cresciuto del 24,9%
mentre il traffico passeggeri rimane drmmatico, a Malpensa il cargo rappresenta l’unica luce positiva. A gennaio l’aeroporto ha movimentato complessivamente merce per quasi 50.000 tonnellate, ovvero il 25% in più rispetto allo stesso mese del 2020. Il dato sul primo bimestreparla di un incremento del 34%. I volumi non solo confermano il risultato del periodo pre-Covid ma li supera, in una crescita che l’ad di Sea Armando Brunini ha definito «vorticosa».

Varese, prosegue l’odissea di via Carnia. Strada ancora chiusa, divieto per i camion
Ancora una giornata di lavori in via Carnia a Varese dove la scorsa settimana si è registrata una perdita di idrocarburi, fuorisuciti da un’autocisterna.  I lavori di sistemazione del manto stradale eseguiti sino ad ora non hanno dato i risultati sperati.  Il prossimo passo è la fresatura e riasfaltatura della strada. Enterrà a breve in vigore un’ordinanza che prevede l’istituzione della direzione obbligatoria per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e vieta la svolta in via Gozzi.

Parte la campagna di salvataggio degli anfibi a Mesenzana
Parte la campagna di salvataggio degli anfibi a Mesenzana. Come ogni anno diversi volontari sono in prima linea per aiutare gli anfibi a migrare oltrepassando l'ostacolo artificiale della strada statale 394 ed evitare la mattanza. all’inizio di ogni primavera si verifica la naturale migrazione di migliaia di anfibi verso i luoghi di riproduzione, normalmente laghetti o stagni dove vengono deposte le uova.  Dato che un rospo può impiegare molti minuti per percorrere pochi metri, i volontari intervengono per evitare la carneficina di piccoli anfibi.

Eolo-Kometa battagliera alla Tirreno Adriatico. Intanto Ravasi sale di tono.