Le principali notizie di venerdì 11 marzo nel podcast quotidiano di VareseNews
Durante la pandemia sono cresciuti gli infortuni sul lavoro tra le donne
Sono aumentati in modo esponenziale durante i mesi della pandemia gli incidenti sul lavoro che hanno coinvolto le donne. È il dato che emerge da uno studio dell’Inail fio al 31 dicembre dello scorso anno. Prima dell'emergenza l’incidenza dei casi era pari al 35%, mentre nel 2020 è aumentato di ben 14 ounti percentuali.Il motivo si lega soprattutto ai settori lavorativi più coinvolti nella pandemia che presentano una più alta componente femminile
I comuni che differenziano di più in Provincia di Varese e le 5 “maglie nere”
Pubblicato il report annuale di Legambiente che assegna il titolo di “Comune Riciclone” a chi eccelle per raccolta differenziata, economia circolare, sviluppo sostenibile e buone pratiche. Sono 40 i comuni “ricicloni” della Provincia di Varese. Primo in classifica è il Comune di Bardello con ben il 93,9% di raccolta differenziata! Lo seguono a ruota Taino con il 92,7%, Mercallo con il 91,2%, Ispra con il 90,8% e Gavirate con il 90,5%. Sono invece 5 le maglie nere: Il piccolo comune di Marzio, ai piedi del Monte Piambello, è ultimo in classifica con appena il 54,3% di raccolta differenziata. Poco distante da lui Bedero Valcuvia con il 54,7%, e poi Cadegliano Viconago con il 61%, Gorla Maggiore con il 64,1% e Porto Ceresio con il 64,5%. La provincia di Varese è terza per raccolta differenziata, mentre Varese città porta a casa un nettamente migliorabile settimo posto fra i capoluoghi.
Strada pericolosa, autovelox in viale Europa a Varese
Un autovelox fisso in viale Europa a Varese, per abbassare il tasso di pericolosità della grande strada a forte scorrimento: lo ha annunciato l’assessore Raffaele Catalano in consiglio comunale: «Stiamo facendo la gara per l’acquisto e collocazione dello strumento». l’assessore ha anche rivelato che è in corso una mappatura delle zone più a rischio
Cercasi gestore per il lido della Schiranna a Varese: è on line il bando
È stato pubblicato il bando per la ricerca dei un gestore della piscina della Schiranna a Varese. Aspem Reti Srl, che ha la concessione del compendio sportivo del Comune varesino, cerca un soggetto idoneo per la gestione delle piscine e degli annessi servizi bar e ristorazione che sono presenti. La durata dell’affidamento è di 8 mesi, dal 1 maggio al 31 dicembre: il canone come base d’asta è di 18mila euro, con offerta al rialzo.
Cinque gare tra lago e montagna: tutto pronto per l’Eolo Campo dei Fiori Trail
Il Campo dei Fiori – la montagna che domina Varese - è considerato, dagli appassionati delle discipline all'aria aperta, uno dei più grandi impianti sportivi della nostra provincia. Una conferma di questa tesi l'avremo domenica 13 marzo quando, con partenza e arrivo da Gavirate, si disputerà l'edizione 2022 dell'Eolo Trail Campo dei Fiori, manifestazione che attrae centinaia di appassionati impegnati nella corsa tra boschi e montagna su lunga distanza. La prova regina è infatti la Kratos 75 che misura 75 chilometri e che si snoda anche sulla Martica e le cime della Valganna come il Poncione e il Piambello. 4.400 in questo caso i metri di dislivello previsti. Le altre competizioni hanno distanze via via minori indicate nella denominazione: Vibram 50, Elmec 38, Itas 28 sino ad arrivare alla Selvatica 11. Lo start delle due gare più lunghe sarà dato alle 7 in punto sul lungolago di Gavirate; quelli successivi alle 9 e alle 10. Gli arrivi invece si susseguiranno all'incirca a partire dalle 11 nella stessa area e proseguiranno fino a tarda serata.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify