Listen

Description

Commento al Vangelo secondo Marco,
cap.10, 17 - 30

«Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?»
Gesù non risponde nient’altro che precisando quali sono i comandamenti che evidentemente sono già presenti in fondo alla coscienza di ogni uomo onesto.
E possiamo immaginare il tale del vangelo come uno che effettivamente ha amministrato bene, anche moralmente senza attaccamento del cuore, tutti i suoi beni, le ricchezza, la famiglia.
- Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò. -
Cioè Gesù vede nell’obbedienza ai comandamenti, un atto d’amore, e quindi l’amore chiama amore, riconosce in questa persona veramente un discepolo fedele che ha ascoltato la Parola del Padre suo e nasce così una empatia da proporgli un ulteriore passo:
«Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!».
Quello che Gesù gli fa notare è la differenza tra gestire i propri beni nell’attaccamento del cuore come fine, oppure come amministratori nella libertà e nella povertà del cuore per il Regno.
L’annuncio del Regno richiede la libertà del cuore che diventa quindi un obiettivo necessario per entrarci: ogni cosa, beni, ma anche scienza, sapienza, famiglia numerosa, è a servizio del Regno ed è questo che ci rende cristiani.
«In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà».
Nell’abbracciare la povertà per il Regno, poiché il nostro cuore si è aperto può ricevere tutto ciò che Dio intende dare e Dio è veramente buono e generoso e si prende cura di noi.
Imparare a lasciare e a donare, significa imparare e prepararsi ad accogliere molto di più di quello che si è lasciato, ed è questo il segreto del Regno.

#povertà #Regno #libertà #ricchezza #attaccamento #versoDio #gesuiti