Listen

Description

L'equipaggio della nostra nave Mare Jonio è stato premiato a #Copenhagen.

AitaMari, l'unica nave del soccorso civile operante in questo momento nel Mediterraneo centrale, ha soccorso 50 persone alla deriva in fuga dalla Libia.

Un altro naufragio davanti alle coste della Libia.

Come era scontato, il presidente siriano Bashar al-Assad è stato rieletto alla guida del Paese per altri sette anni, con il 95,1% dei voti.

La Germania ha riconosciuto di aver commesso "un genocidio" contro le popolazioni degli Herero e dei Namas in Namibia durante l'era coloniale e donerà al Paese africano 1,1 miliardi di euro in aiuti allo sviluppo.

Il 28 maggio almeno 262 persone sono state intercettate dalla marina e dalla guardia costiera tunisine. I migranti cercavano di raggiungere l'Europa dalla Tunisia e dalla Libia.

"274 persone sono state riportate a Tripoli" "in 2 diverse operazioni della Guardia costiera libica". E' quanto riporta su Twitter L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) in LIbia precisando che tra loro vi sono anche 19 donne e 3 bambini.

Quasi 500 migranti sono stati rimpatriati in Libia dalla guardia costiera giovedì. L'Organizzazione internazionale per le migrazioni ha detto che tutti sono stati portati nei centri di detenzione.

La procura spagnola ha aperto un'inchiesta sul possibile coinvolgimento di minori nei procedimenti di respingimento 'express' di migranti dall'enclave di Ceuta.