Listen

Description

TUNISIA
Diritti umani in pericolo dopo il raid contro gli uffici dell’emittente televisiva al-Jazeera di Tunisi e le minacce del presidente di ricorrere al pugno di ferro contro “coloro che minacciano la sicurezza nazionale”.

ITALIA
SeaWatch3 ha soccorso un'imbarcazione in pericolo in acque SAR maltesi.
La Ocean Viking ha compiuto quattro interventi nelle acque del Mediterraneo portando in salvo in totale 196 migranti.

LITUANIA
I residenti del villaggio di Rudnininkai, in Lituania, hanno protestato contro i piani del governo di allestire un nuovo campo per ospitare fino a 1.500 migranti.

MALTA
Lo stato maltese è responsabile dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia.

AFGHANISTAN
Le vittime civili e le violazioni dei diritti sono in aumento in Afghanistan.

TURCHIA
Lufficio del governatore di Van ha dichiarato che dall'inizio dell'anno più di 27.000 persone sono state intercettate mentre attraversavano il confine.

ETIOPIA
Le autorità della provincia sudanese del Kassala hanno trovato nelle acque del fiume Setit (chiamato Tekeze in Etiopia) circa 50 cadaveri che arriverebbero dal vicino Tigré, teatro da mesi di un violento conflitto tra separatisti ed autorità di Addis Abeba.

EUROPA
In occasione del 70° anniversario della firma della Convenzione di Ginevra, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi ha criticato i piani in corso di elaborazione nel Regno Unito e in Danimarca per inviare i richiedenti asilo in paesi terzi per l'esame delle loro domande.