Listen

Description

GERMANIA
In un caso riguardante due cittadini afgani, la Corte di giustizia europea (ECJ) ha stabilito giovedì (10 giugno) che il test utilizzato dalla Germania per determinare il livello di rischio affrontato dai ricorrenti era troppo ristretto.

SERBIA
Ratko Mladic ha perso l'appello finale nella condanna per genocidio.

SPAGNA
25 uomini di origine sub-sahariana sono stati salvati lunedì sera nell'Oceano Atlantico da una nave mercantile britannica.

PORTOGALLO
I braccianti dall'Asia affollano il Portogallo. I lavoratori sono spesso portati da bande di trafficanti e sono costretti a sopportare condizioni di vita disumane.

GRECIA
La scorsa settimana la Turchia è stata designata come Paese sicuro per i richiedenti asilo provenienti da Siria, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh e Somalia, secondo una Decisione Ministeriale Congiunta.

ETIOPIA
Più di 350.000 persone del Tigray sono gravemente minacciate dalla carestia, con la maggior parte dei 5,5 milioni di persone della provincia che necessitano di aiuti alimentari.

LIBIA
In 48 ore sono 550 donne, uomini e bambini, intercettati e catturati in mare e di nuovo deportati in Libia dalla cosiddetta Guardia costiera, crimini, commessi con la complicità degli Stati UE. Le Nazioni Unite hanno intercettato oltre 1.000 migranti che tentavano un pericoloso viaggio attraverso il Mar Mediterraneo verso l'Europa.

LIBANO - CIPRO
Le autorità libanesi hanno espulso 15 profughi siriani da un gruppo di persone che avevano cercato nei giorni scorsi di raggiungere le coste di Cipro.

CINA
Amnesty ha invitato le Nazioni Unite a indagare, affermando che la Cina sta commettendo crimini contro l'umanità nella regione nord-occidentale dello Xinjiang, dopo aver sottoposto uiguri, kazaki e altri musulmani a detenzione di massa, sorveglianza e tortura.

ALGERIA
L'Algeria è stata chiamata alle urne per elezioni anticipate concepite per legittimare il sistema di potere orfano del defunto presidente Bouteflika, ma boicottate dal movimento di protesta "Hirak".