-La prima volta degli 'indignados' in piazza fu il 15 maggio 2011: dieci anni dopo, la Spagna tira le somme sull'eredità di quel movimento
-È salito ad almeno 5.000 il numero di migranti che sono riusciti a superare il confine tra il Marocco e la Spagna e a raggiungere l'enclave spagnola di Ceuta.
-Medici Senza Frontiere ha dichiarato che rilancerà le sue attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale.
-Un’altra tragedia si è consumata nel Mediterraneo centrale: almeno 17 persone sono annegate, nei pressi delle coste tunisine.
-Buone notizie! La nave tedesca Sea-Eye 4 ha soccorso circa 330 migranti negli ultimi giorni.
-Sentenza di non luogo a procedere nei confronti di Matteo Salvini, che era imputato con l'accusa di sequestro di persona per il caso Gregoretti.
-Tra gennaio e aprile 2021 i migranti arrivati sulla rotta del Mediterraneo centrale sono aumentati del 157% rispetto allo stesso periodo 2020.
-Sono circa 10.000 le persone sfollate nella Striscia di Gaza dall'inizio del conflitto e la maggior parte sono bambini. Lo denuncia l'Unicef.
-Azioni concrete della comunità internazionale contro gli attacchi israeliani a Gaza sono state sollecitate dal presidente iraniano Hassan Rohani e turco Recep Tayyip Erdogan nel corso di un colloquio telefonico.