Listen

Description

ITALIA / Mediterraneo centrale
La nostra nave, MareJonio, ha effettuato due difficili operazioni SAR durante il fine settimana e ha soccorso 208 donne, uomini e minori in fuga dalla Libia.
Anche la nave di Banksy, Louise Michel è tornata nella zona di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale e ha salvato 62 persone.
439 persone, tra cui due bambini molto piccoli, sono al sicuro sulla GeoBarents di MSF
Venerdì scorso anche la Guardia Costiera italiana ha soccorso in totale 305 persone in pericolo al largo di Lampedusa.
SPAGNA
C'è stata un'altra tragedia alle Canarie: almeno 43 persone hanno perso la vita in un altro naufragio evitabile al largo delle coste del Marocco.
GRAN BRETAGNA
Secondo l'analisi del Refugee Council, a più di 17.000 rifugiati, principalmente donne e bambini, potrebbe essere impedito di ricongiungersi con i familiari stretti nel Regno Unito a causa delle nuove regole che il Ministero dell'Interno intende introdurre.
TUNISIA
Le autorità della guardia costiera tunisina hanno dichiarato venerdì 21 gennaio di aver recuperato i corpi di 4 delle 11 vittime conosciute del naufragio avvenuto vicino alle isole Kerkenna al largo della città tunisina di Sfax.
SIRIA
Le dure condizioni climatiche hanno colpito decine di migliaia di sfollati che da anni vivono in tende e strutture prefabbricate nei campi profughi nel nord-ovest della Siria.