Listen

Description

Diversità, inequality, squilibrio, what can be done❓

Partendo da questa domanda ci confrontiamo, nel nuovo numero del Bullone, con con tre grandi temi:

1) Il CAMBIAMENTO CLIMATICO: nell’intervista esclusiva al Bullone, Anthony Fauci, consigliere scientifico della Casa Bianca ci indica come prepararci a future pandemie probabili generate dai «salti di specie» e legate allo sfruttamento delle risorse terrestri.
E ancora, il dialogo dei B.Liver con:
- Barbara Mazzolai, biologa, direttrice del Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa), che ci spiega come piante e robot cambiano il mondo;
- Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, fa partire il conto alla rovescia di dieci anni per dimezzare le emissioni di gas serra;
- Valter Maggi, professore all'Università di Milano Bicocca, gestisce l’EuroCold Lab ed il CryoLab, in diretta dall’Antartide, ci risponde sul tema delle disuguaglianze per le risorse create dallo stesso uomo.

2) La SALUTE MENTALE: i disturbi psichici, da sempre considerati malattie di serie B, commentati dagli esperti e dalle storie personali dei B.Liver.
In particolare l’intervista a Vanessa Cavallera, neuropsichiatra infantile, attualmente Technical Officer dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità.
In più gli esempi di arte come strumento per raccontare la malattia mentale, con gli esempi di Maruska Albertazzi, giornalista, autrice e sceneggiatrice, e di Ri-scatti ONLUS.

3) La SCUOLA, un ambiente che produce moltissima disuguaglianza. Risponde per noi il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e ascoltiamo i giovani studenti grazie al sondaggio in collaborazione con ScuolaZOO.

Ma soprattutto, il punto di vista dei ragazzi del Bullone, che con la loro voce e le loro storie ci fanno riflettere ogni giorno

Buon ascolto!

Testo e voce: Lara Frassine