Le Prime Pagine in 4 Minuti di oggi 29 Marzo 2021
L’emergenza sanitaria ancora in apertura sui quotidiani di oggi. Repubblica apre con l’allarme terapie intensive e l’avvertimento del ministero della Salute: "Iniziano i giorni più duri. Avremo il picco di ricoveri". Ospedali al limite in 13 regioni, dietro la crisi corsie chiuse, ventilatori non consegnati, pochi medici. La Stampa informa che Draghi prepara nuovi aiuti a chi è rimasto chiuso. Oggi incontro con i governatori. E l'Ue conferma: a giugno pass per gli immunizzati. Il Corriere della Sera parla di scuola: i presidi attendono l'ordinanza del ministro che faccia chiarezza su scrutini, dad e bocciature: meglio tutti promossi ma con i recuperi. Sul Sole 24 Ore, il maxi piano per assumere i precari della scuola: per evitare un nuovo boom di supplenti si punta a stabilizzare 50 mila prof.
Intanto, i magistrati minacciano di limitare l'attività giudiziaria se non saranno vaccinati come è avvenuto per altre categorie a rischio.
Nel Movimento 5 Stelle, resta “l'editto” di Beppe Grillo sul limite dei due mandati, «un pilastro fisso». A rischio una cinquantina di deputati, una ventina di senatori e una quarantina di consiglieri regionali. Tra di loro tutti i big pentastellati. Si attende una dichiarazione di Giuseppe Conte.
Ascolta il podcast